ImmagineTappa 0

Avvicinamento

Arrivare a Saint Jean pied-de-Port, sui Pirenei francesi, non è oggi difficile, ma da Verona abbastanza lungo. Generalmente i pellegrini utilizzano il treno viaggiando di notte dal Nord Italia, con cambi a Nizza e Bayonne, io ho scelto un percorso un po' più articolato, ma nei tempi sostanzialmente uguale. 

Approfitterò di questi primi giorni di viaggio  per guardare il mondo con occhi nuovi, d'altronde i luoghi che visiterò me lo richiederanno. Le centinaia di chilometri macinati a piedi e le albe vissute sulle strade e nei viottoli della mia città, preparando corpo e anima  al percorso, rappresentano il mio equipaggiamento più importante: le energie che sarò in grado di spendere .

Tappa 1

(1) Avvicinamento: Partenza intorno a mezzogiorno con un volo da Orio al Serio per Lourdes/Tarbes Ossun, sosta a Lourdes nel pomeriggio e pernottamento, così inizio il Camino da un luogo di devozione e fede popolare; il giorno successivo c'è un treno di primo mattino che porta a Bayonne sull'Atlantico e da lì una coincidenza ferroviaria per Saint Jean Pied-de-Port dove arriverò nel primo pomeriggio. Avrò quindi un'intero pomeriggio per raccogliere informazioni presso l'Accueil Saint Jacques (l'accoglienza dei pellegrini) e prender posto presso

il nuovo ostello L'Esprit du Chemin (l'unico che ho prenotato) . Occorrono quindi circa due giornate intere prima di iniziare il Camino vero e proprio ma penso siano molto utili per permetterti di entrare con gradualità in questa nuova dimensione: arrivare lentamente in treno a SJpdP mi farà scoprire il nuovo ambiente che mi accoglierà per le prime giornate e pernottare in un ostello con altri pellegrini prima di salire a Roncisvalle servirà da acclimatamento e iniziazione.

  • Camino

    Tappa del giorno

    Una descrizione esauriente dei luoghi di riferimento tappa corrente

    Seleziona
  • domanda

    Curiosità

    Racconti, aneddoti, leggende, legati ai luoghi  visitati dal  Pellegrino.

    Seleziona
  • messaggio

    Messaggi in diretta

    I tweet, le impressioni telefoniche e le mail del Pellegrino, giorno dopo giorno

    Seleziona