ImmagineTappa 1

2 - LARRASOAÑA

I Pirenei costituiscono il confine naturake tra Francia e Spagna, ma lo sono dal punto di vista politico dal  1659, alla chiusura della guerra Franco Spagnola. La pace fu sottoscritta dal generale spagnolo don Luis de Haro e dal cardinale Mazarino, Primo Ministro di Francia. L'origine del toponimo non è certa, ma potrebbe derivare dal verbo greco peiro che significa infilzare, alludendo alle cime della catena montuosa che "infilzano" il cielo. Secondo un'altra teoria il nome deriverebbe dalla ninfa Pirene che, rapita da Eracle, partorì un serpente. Pirene, spaventata, scappò sui monti (identificati con i Pirenei) dove morì divorata dalle bestie selvatiche. Eracle, rattristato, darà a quei monti il nome della sua amata.  (Wikipedia)

Tappa 2

img1

(2) Roncesvalles - Zubiri: Siamo nella Navarra pedemontana. Una volta iniziato l'itinerario, la prima località che apparirà sul cammino sarà Burguete, nota per le sue solide case avite di stile pirenaico. I sentieri sono quasi sovrastati dalla rigogliosa vegetazione cha li fiancheggia. Da visitare la bella Iglesia de San Nicola de Barri, questa è la prima di tante che s'incontreranno sul Camino Frances. Di seguito c’è Espinal, tipico paese pirenaico fondato dal re navarrese Teobaldo II nel 1269. Qui ci sono un bar, un supermercato, una panaderia, e l'Iglesia de San Bartolome. A pochi chilometri, l'itinerario si apre in due per un piccolo tratto per poter attraversare la bella località di Ero. Però, se uscendo da Viscarret  si  continua il  cammino  senza seguire il bivio l'escursionista passerà attraverso Lintzoain.

A Lintzoain in cui c’è una piccola chiesa romanica dedicata a San Saturnino. Si inizia poi  la salita del Puerto di Ero (passo), famoso per il suo ineguagliabile paesaggio e l'impressionante vista panoramica che si può ammirare dal suo punto più alto. Nella salita al Puerto di Ero i pellegrini scopriranno “Los Pasos de Roldán”, una gran pietra che secondo la leggenda segna le dimensioni del passo di Roldán. Nella discesa del passo si trova Venta de Caminante. Raggiungere Zubiri, in caso di pesanti piogge, può essere particolarmente difficile perché la strada potrebbe essere allagata in vari punti, fino ad essere impraticabile.  Costeggiando il rio Arga si scende poi  a Larrasoaña, dove può meritare una visita la chiesa dedicata a San Nicola di Bari  del tredicesimo secolo.

26 Aprile 2013 San Cleto Papa


Pennino Racconto

  • Camino

    Tappa del giorno

    Una descrizione esauriente dei luoghi di riferimento della tappa corrente

    Seleziona
  • domanda

    Curiosità

    Racconti, aneddoti, leggende, legati ai luoghi  visitati dal  Pellegrino.

    Seleziona
  • messaggio

    Messaggi in diretta

    I tweet, le impressioni telefoniche e le mail del Pellegrino, giorno dopo giorno

    Seleziona