Immagine Tappa 10

10 - Villafranca Montes de Oca

Anticamente offriva al pellegrino un rifugio dove passare la notte prima di affrontare l'ascesa ai Montes des Ocas. Fu considerato un punto temibile sul tracciato jacobeo medievale, poiché i Montes de Oca iniziavano in questo punto e pullulavano di banditi e briganti. Il Camino infatti, nei tempi antichi era un viaggo pericoloso, e molti Pellegrini facevano testamento prima di partire. Oggi, diversamente da un tempo, il paesino è attraversato dalla statale Logrono-Burgos, importante asse per il trasporto merci tra queste città, le più grandi della regione.  A suo tempo fu anche sede vescovile, oggi è un comune di 140 anime.

 

Tappa 10

img9

(10)  Grañón - Villafranca m. de Oca:  Usciti da Grañón  si devia rispetto alla statale su una bella pista di terrra costeggata da vigne e cereali.Si giunge dunque in cima alla collina dove c'è il cartello che ci avverte che stiamo entrando nella regione di Castiglia e León. Si incontra il paese di Redecilla del Camino dove va segnalata una preziosa fonte battesimale (dove fu battezzato Santo Domingo).Passati Castildegrado e la spruzzata di case di Viloria (dove nacque nel 1019 Santo Domingo de la calzada, il Protettore dei Pellegrini) e Villamayor del Rio si giunge infine a Belorado. A Belorado da vedere la chiesa di San Pietro, del diciassettesimo secolo, la chiesa di Santa Maria e in uscita il monastero delle clarisse di Santa Maria de la Bretonera.

Ovunque sui campanili e le torri spuntano i nidi delle cicogne.Adesso si cammina solo su percorsi non asfaltati, si supera il rio Tirón, e così, dopo un'ora e un quarto in leggera salita si arriva a Tosantos, dove, scavato in una roccia, si può ammirare il romitaggio della Virgen de la Peña.Più avanti c'è il paese di Villambista dove si segnala la chiesa di Santo Stefano. Passata Espinosa del Camino un sentiero agricolo conduce ai ruderi del monastero di San Felice (sesto secolo) dove, secondo la leggenda, sono sepoliti i resti di Diego Porcelos, fondatore della città di Burgos. Saimo arrivati a Villafranca-Montes de Oca, antica sede episcopale e località rinomata per l'accoglienza dei Pellegrini fin dall'antichità.

4 Maggio 2013 San Floriano

audioAudio Pennino Racconto