Immagine Tappa 19

19  - León

L'insediamento umano inizia come "castrum romano" della VI Legio (da cui deriva il nome León) fra il 68 e il 70 d.C., sul territorio degli asturi cismontani, popolo celtico del cui derivano i moderni leonesi.Capitale militare della Hispania Romana, con mura fra le più importanti dell'Impero e che rimangono insieme alle medievali ancora oggi, in seguito alle invasioni barbariche alla metà del VI secolo fu una città "indipendente" fra gli svevi e i visigoti, già cristianizzati e in parte romanizzati che si stabilirono in gran parte della Spagna. Nel 910 essendo già da quasi due secoli incominciata la lenta Reconquista, guidata all'inizio da alcuni re goti cristiani come il mitico Pelayo, venne costituito il Regno di León, uno dei regni più importanti dell'Europa medievale. (Wikipedia)

 

Tappa 19

img19

(19) Puente Villarente - León: Per uscire da Villarente il riferimento è un benzinaio; seguendo le frecce gialle ci si immette su un cammino agricolo che ci consente almeno di evitare la statale. Affrontiamo, superata la località di Arcahueja, la salita per l'alto del Portillo (890 metri), da dove finalmente si può vedere in lontananza León e in primo luogo le guglie della grande cattadrale. Alla fine della discesa si ritrova l'asfalto e si seguono le indicazioni per superare la circonvallazione e immettersi su una pista di  terra. Troveremo diversi ponti pedonali e passerelle a condurci verso il centro evitando così al Pellegrino le strade più trafficate. In città si accede attraverso il Puente Castro sul Río Toro. 

Seguendo le indicazioni si giunge fino alla  cattedrale. León è una città importante per il Camino e per l'intera Spagna. E' il luogo giusto per soffermarsi una giornata e raccogliere le forze per giungere a Santiago. Il monumento più importante è la cattedrale di Santa María de la Regla, opera di grande fascino del gotico spagnolo, datata tra la fine del dodicesimo e l'inizio del tredicesimo secolo. Il suo portico è orientato verso Gerusalemme e sulla facciata si può notare, tra le altre, una statua di Santiago Pellegrino. All'interno 125 vetrate che diffondono un arcobaleno di luci e colori e uno splendido chiostro. Altri luoghi da visitare sono la Basilica di San Isidro, il Parador Nacional (già monastero di San Marcos), la Casa Botines.

13 Maggio 2013 Sant'Andrea Uberto Fournet


Pennino Racconto