Immagine Tappa 20

20 - Hospital de Órbigo

Il ponte sul sul río Órbigo si porta dietro numerose leggende legate a tornei cavallereschi. Il cavaliere leonense Suero de Quiñones, secondo la tradizione, tenne testa con nove fedeli alleati, a numerosi cavalieri giunti da ogni parte d'Europa. Don Suero avrebbe costretto a partecipare al torneo tutti i cavalieri che si fossero trovati ad attraversare il ponte, punto obbligato del Cammino di Santiago. Se si fossero rifiutati, avrebbero dovuto lasciare un proprio guanto e attraversare il fiume a guado. La tenzone iniziò il 10 luglio 1434 e terminò il 9 agosto, giorno in cui don Suero venne ferito, con un’unica interruzione, il 25 luglio per la festa di San Giacomo.  Alla fine il prode cavaliere si recò in  pellegrinaggio a Santiago.

 

Tappa 20

img19

(20) León - Hospital de Órbigo:  L'uscita da León non puoi esimerci da una "full immersion" nel traffico. Si salutano la Cattedrale e la Basilica di San Isidoro, si attraversa il ponte sul rio Bersesga e si prosegue diritti verso una passerella che consente di scavalcare la ferrovia. Una freccia gialla ci guida a sinistra permettendoci di raggiungere il sobborgo di Trobajo del Camino e, passando per una zona industriale, percorsi 8,5 chilometri a Virgen del Camino. Si tratta di un Santuario mariano costruito negli anni settanta in un luogo dove, secondo la tradizione, la Madonna apparse a un pastore intorno al 1500. 

Nella regione questo luogo è molto venerato. A questo punto scegliamo la pista pedonale parallela alla strada trafficata, che corrisponde al tracciato originale dei Camino.La strada statale è piuttosto trafficata, ci lasciamo alle spalle Valverde de la Virgen, San Miguel del Camino, Villadangos del Páramo e puntiamo diretti de Hospital de Órbigo. Avremo così occasione di ammirare un ponte di origine romana sul río Órbigo, strategico testimone di numerose battaglie, (tra svevi e visigoti nel 452, tra Alfonso III e i cordobesi nel 900). Il ponte è stato sede di tornei cavallereschi, tanto da guadagnarsi l'appellativo di Paso Honoroso (d'onore) . 

14 Maggio 2013 San Mattia


Pennino Racconto