Immagine Tappa 23

23 - Cacabelos 

Las Médulas è una miniera d'oro d'epoca romana. Scriveva Plinio il vecchio: "Quello che accade a Las Medulas è molto più del lavoro di giganti. Le montagne sono perforate da corridoi e gallerie create a lume di lampada. Per mesi le miniere non sono illuminate dalla luce del sole e molti minatori muoiono all'interno dei tunnel. Questo tipo di miniera è stato definito Ruina Montium. Le spaccature creatasi all'interno della miniera sono talmente pericolose che è più semplice trovare la purpurina o le perle in fondo al mare che scheggiare questa roccia. Con che pericolo abbiamo costruito la terra!" Altri importanti siti archeologici nei pressi di Cacabelos: Castro Ventosa (magnifica muraglia d'Epoca Basso Imperiale romana) e  Edrada (antica Bergidum Flavium).

Tappa 23

img23

(23) Riego de Ambrós - Cacabelos: Scendiamo verso Molinaseca, superando il ponte romano e lambendo il santuario de las Angustias, dove gli antichi pellegrini usavano staccare schegge di legno dalle porte (oggi sono protette dal ferro). Dopo quaranticinque minuti siamo a Ponferrada, altro importante caposaldo templare, fino al 1312 quando gli antichi cavalieri protettori del Camino si estinsero per volontà di  Filippo il Bello, re di Francia. Il paese prende il nome dal ponte di ferro risalente al 1082, da visitare il castello, opera di maggior fama della città e la Basilica de Nuestra Señora de la Encina (quercia). Proprio dentro una quercia che stavano abbattendo per costruire il castello, secondo la tradizione, i cavalieri templari rinvennero una statua della Vergine, lì conservata. Bella la torre dell'orologio.

Ora ci troviamo nel Bierzo, la verde vallata incastonata nella cordigliera Cantabrica, proseguendo oltre giungiamo a Compostilla, poi Columbrianos e Fuente Nuevas. Finalmente possiamo imboccare una pista di terra battuta in una zona agreste, riccamente coltivata. Ritroviamo la statale poco prima del paese di Camponaraya. Si consiglia di invidviduare la Cooperativa del Bierzo, si prende a sinistra un'altra pista e si scende, su un tratto particolarmente bello dal punto di vista paesaggistico, a Cacabelos. Questo paese fu noto come zona mineraria (oro) fin dall'epoca romana, ed è citato nelle guide medievali del Camino. Nel Santuario della Virgen de las Angustias da segnalare una immagine policroma più unica che rara: Gesù bambino che gioca a carte con Sant'Antonio da Padova.

17 Maggio 2013 San Pasquale Baylón

audioAudio Pennino Racconto