Immagine Pavia

Pavia

Fu capitale del regno longobardo. Dal Medioevo Pavia è sede di una delle più antiche università italiane. La città era fortificata fino al 1872, quando i bastioni sono stati trasformati in viali e giardini pubblici; gran parte delle mura, però, sopravvisse fino al 1901, quando fu abbattuta per costruire i viali di circonvallazione. Le origini antiche e un passato di grande importanza hanno lasciato a Pavia un patrimonio artistico notevole. Tra le attrazioni turistiche principali ci sono: il Museo situato nel Castello Visconteo, San Pietro in Ciel d'Oro, la Pinacoteca Malaspina, il Duomo, Santa Maria del Carmine, San Michele Maggiore, San Teodoro ed il famoso Ponte Coperto sul Ticino, oltre che il Palazzo Bottigella. Va inoltre segnalato, per l'architettura e per gli affreschi, il palazzo, iniziato nel 1564, che ospita l'Almo Collegio Borromeo.

Francigena

img31

Pavia - Belgioioso: Bella l'iniziativa coordinata da Germano ed altri  che riportato a reincontrarsi una quindicina di pellegrini, con consorti questa volta, che si erano incrociati in primavera verso Santiago. Così abbiamo riabbracciato anche Giancarlo e Massimo e, per un week-end, la "compagnia del carretto" si è ritrovata (senza carretto però). Rigorosamente in stile pellegrino il pernottamento con il materassino è avvenuto presso la parrocchia vicina all'ostello, partenza dopo la benedizione verso Belgioioso attraversando il famoso ponte coperto di  Pavia (esso ripropone le forme dell'antico Ponte Coperto, risalente al XIV secolo)  ed il parco del Ticino.

Attraversiamo tanta pianura padana e ci immergiamo nella solitudine della campagna. E' la cinquantesima tappa della VIA FRANCIGENA e questo ci aiuta a rivivere, almeno per una giornata, lo spirito del Cammino, benchè con uno zaino più leggero. L'arrivo a Belgioso (19 km) è abbastanza rapido, un panino e un gelato e poi il pullman che ci riporta a Pavia, giusto in tempo per l'ora dello "struscio", che ci gustiamo con la nostra mise da camminatori sudati. Partecipiamo alla S.Messa e poi tutti a cena. E' bello ritrovarsi, assaporare la freschezza di rapporti umani franchi e sinceri, regalandoci un altro arrivederci.